Tales of Laura


Venerdì 15 aprile 2016

Incontro con Niluka Laura Telli

Si viaggia per vivere due volte, per non diventar ciechi, per trovare il continente che hai dentro te stesso.

Come dice Gilbert Keith Chesterton [Eretici 1905], le fiabe non insegnano ai bambini che i draghi esistono, loro lo sanno già.

Le fiabe insegnano ai bambini che i draghi si possono sconfiggere.

Da qui nasce Tales of Laura.
Questa è la fiaba di un viaggio, il luogo di tutte le ipotesi, di risposta alle paure, di ricerca e affermazione dell’identità. E’ il viaggio di un Pollicino moderno che cerca briciole, che osserva gli intrecci di vita propria e di vita d’insieme, dove due identità si fondono e confondono, ed inaspettatamente si trovano indizi illuminati dai riverberi della luce del passato.


La presentazione del lavoro Tales of Laura si svilupperà in due momenti.
Una presentazione video, in cui Niluka spiegherà il progetto, una breve presentazione in slide e qualche immagine cartacea.

“Quello che mi piacerebbe trasmettere sono la passione e la professionalità inserite in un progetto fotografico che ha due ambizioni. Quella di dare valore alla fotografia intesa come strumento di aiuto alla costruzione di una storia e quella di dare voce a una visione molto particolare e legata al mondo delle adozioni e dei migranti di seconda generazione.

Una visione che ha gli occhi di due mondi che si intrecciano in colori fantastici, linee di rappresentazione prospettiche e bidimensionali.”
Niluka Laura Telli


Niluka Laura Telli

Nata in Kandy, Sri Lanka e cresciuta in Italia ha frequentato la scuola d’arte presso il liceo artistico di Crema. Si è laureata in scienze e tecnologie della comunicazione presso l’università IULM dove ha redatto una tesi sul migrante di seconda generazione con Guido di Fraia. Nel corso degli studi accademici ha conseguito due Master, uno in Comunicazione Istituzionale per la Pubblica Utilità (con Stefano Rolando) ed uno in Fotografia ed Arti Visive, dove è stata formata da Giovanni Chiaramonte, Francesco Zanot, Vincenzo Castella, Francesco Iodice, Filippo Romano, Denis Curti, Martin Parr, Gerry Bugger, Stefano Graziani, Domingo Milella.

Tra il 2014 ed il 2015 ha collaborato con questi docenti come libera professionista, sia nell’ambito delle fiere della fotografia, sia come aiuto e sostegno per l’organizzazione di corsi e tutoraggio studenti anche presso l’università Naba e per Denis Curti.

Ha collaborato con Fiera Expo per il padiglione di Sri Lanka con il quale ha pubblicato un piccolo libro sul national day di Expo. Sempre durante l’esposizione ha collaborato per Madrigalia e per la regione Irpinia.

Durante il suo percorso Niluka ha frequentato quattro corsi presso l’istituto Forma con Emiliano Resmini e Maurizio Montagna, un corso di Lightroom con Alberto Prina e qualche lezione con il gruppo progetto immagine. Nel 2013 ha frequentato un workshop a Lugano per la regia di Marco Cortesi conoscendo e confrontandosi con Antoine D’agatà, Renè Burri e Didier Ruef.

Nel corso del 2016 uscirà il libro “Tales of Laura”, autoprodotto, già presentato a Crema presso il circolo culturale la Volpe e L’uva.

Nel percorso autoriale, Niluka si è confrontata come presidente di ADG Onlus con il mondo delle adozioni internazionali e le missioni presenti in Sri Lanka, rappresentando anche visivamente questa realtà.

Dal 2013 ad oggi, insieme al GAA Gruppo Adottivi Adulti CIAI ha tenuto delle conferenze a livello nazionale presso le diverse sedi CIAI.

Nel mese di Maggio, nella città di Lodi, sarà relatrice sul tema delle adozioni.