Venerdì 22 gennaio 2016
Incontro con Claudio Aresi
La Strada Provinciale 40 si trova a pochi Km da Milano.
Questa é la strada dedicata al sesso in vendita, al traffico delle schiave per lo sfruttamento sessuale.
Quasi tutte le ragazze arrivano dalla Nigeria. Vogliono sfuggire ad una situazione di estrema miseria e degrado sociale oltre che umano. Vengono scelte giovanissime.
Fatta la scelta lo sponsor va dalla famiglia con dei regali dicendo che in Europa hanno bisogno di belle ragazze per fare la modella, la parrucchiera, la sarta, l’attrice.
Una volta arrivate in Italia vengono sbattute in strada, al freddo gelido davanti ad un fuoco con le altre ragazze vestite in mutande, si trovano a vivere la loro prima esperienza di strada sul marciapiede su cui si lavora.
Senza documenti, ricattate con riti woodoo o minacce di morte per loro e la loro famiglia, tutti i giorni e tutte le notti sono costrette a vendere il loro corpo più volte con la speranza un giorno di riscattare la propria libertà.
L’UNODC, agenzia ONU per la lotta al crimine organizzato, ha rilasciato numeri scioccanti: oltre 6.000 donne nigeriane vengono portate ogni anno in Europa a scopo di sfruttamento sessuale, per un giro d’affari annuo di oltre 228 milioni di dollari.