Venerdì 1 aprile 2016
Incontro con Simone Mizzotti
Dalla visione intima degli interni al paesaggio, Simone Mizzotti presenterà alcuni lavori che compongono il suo portfolio.
Il fotografo racconterà qual è il suo personale sguardo e la sua interpretazione del paesaggio contemporaneo in un viaggio che parte da Crema, passa dal villaggio operaio di Crespi d’Adda attraversa il Perù e arriva fino in Cina.
Simone Mizzotti, Crema nel 1983.
Studia alla L.A.B.A, Libera Accademia di Belle Arti di Brescia. Successivamente frequenta il Master di Alta Formazione sull’Immagine Contemporanea promosso da Fondazione Fotografia di Modena.
Nell’estate del 2012 partecipa per due mesi al programma Artist in Residence presso il Centro de la Imagen di Lima in Perù. Al termine della residenza espone presso il Centro Cultural Ricardo Palma di Lima.
Partecipa anche a diverse residenze d’artista in Italia sviluppando il suo interesse verso il territorio e il paesaggio (Confotografia, Mountain Photo Festival, MenoTrentuno giovane fotografia in Sardegna e PAS_Progetto Atelier Sardegna).
Da dicembre 2013 ad aprile 2014 è stato visiting professor al Ningbo Polytechnic di Beilun, Zhejiang Cina insegnando tecnica e progettazione fotografica. Riceve la menzione d’onore al premio Graziadei 2014 per il progetto Ningbo Polytechnic durante la XIII edizione del Festival della fotografia di Roma.
Negli ultimi anni ha intrapreso diverse attività didattiche volte ad avvicinare il pubblico all’osservazione del paesaggio contemporaneo, attraverso uno sguardo e un linguaggio documentaristico.