MilleBattute


Il progetto MilleBattute è nato nel 2013 da un’idea di Massimo Bicciato e GianMarco Russo, titolari rispettivamente dei Tour Operator Compagnia del Mar Rosso e Afronine, assieme a Jacopo Franzoni, webmaster e mente creativa del gruppo. L’obiettivo era quello di offrire l’opportunità ai viaggiatori di approfondire e dare un senso compiuto al proprio viaggio.

La finalità di ogni viaggio, sia esso dall’altra parte del pianeta oppure sotto casa, sarà sempre quello di osservare con i nostri occhi la realtà che ci circonda per trasformarla in un racconto personale o di gruppo imparando a conoscere il luogo con occhi diversi, in modo da entrare nelle piccole storie di vita quotidiana.

Perché MilleBattute?

Perché 1000 battute sono uno spazio ideale nel quale muoversi, né troppo breve e neanche troppo lungo ma sufficiente per raccontare una storia.Senza privilegiare l’immagine alla scrittura, ma dando il giusto peso a queste due espressioni comunicative. Scrivere, fotografare, disegnare, riprendere… o anche solo osservare… o ancora meglio ascoltare le proprie emozioni.

L’obiettivo finale del viaggio è quello di produrre materiale che verrà usato per mostre, eventi, pubblicazioni web e soprattutto per se stessi, come diario di viaggio con una chiave di letture diversa da quella classica.

Il sito di Mille Battute nasce come uno strumento aperto a chiunque nel quale ognuno può pubblicare le proprie storie, esprimere considerazioni ed entrare in contatto con accompagnatori, con i fotografi, con lo staff o con i prossimi compagni di viaggio.

E poi MilleBattute è stato promotore dell’iniziativa “Sale negli Occhi“, una raccolta di occhiali da sole per i raccoglitori di sale della Dancalia. Grazie a una serie di sponsor sono stati raccolti oltre 1000 paia di occhiali e consegnati direttamente.

Inoltre MilleBattute è partner dell’Istituto Italiano di Fotografia, con i quali organizza un Contest Fotografico ogni anno. Il Contest 2015 farà parte delle iniziative del Fuori Salone Expo.

Nei viaggi MilleBattute non si corre per vedere di più ma ci si sofferma per vedere meglio!